*tecnicamente nella penisola italiana dato che c'era già in Sardegna. Sono state segnalate delle carcasse di Cinghiale affette da Peste Suina Africana a cavallo del confine di Liguria e Piemonte. L'arrivo della PSA nella penisola italiana è un fatto che rischia di avere delle implicazioni profonde: economiche, sociali ed ecologiche.
So che questo tema può sembrare una questione legata a poche persone ma è meglio capire di cosa si tratta per gestirlo al meglio anche da un punto di vista sociale e politico.
Wikipedia è il più grande progetto di democratizzazione della conoscenza della storia. Eppure nel nostro paese viene bistrattato. Come mai? Wikipedia è veramente così pessima come si dice?
Ne parliamo in questo video.
Facciamo nuovamente il punto sulla variante Omicron, sono usciti molti studi in questi giorni che provano a fare il punto sulla riduzione della patogenicità. Si aprono molti scenari veramente interessanti.
A cavallo degli anni venti e trenta un ricercatore sovietico, massimo esperto in fecondazione artificiale e ibridazione sottopone la proposta di creare degli ibridi uomo-scimmia. I tentativi sono molteplici, anche se con risorse scarse.
Nel video vi racconto la parte scientifica, storica e morale della questione.
Ho letto l'ultimo libro di Beatrice Mautino, "È naturale bellezza." e ho trovato all'interno molti spunti sulla scienza, l'ecologia, l'ecologismo e la comunicazione. Così ho proposto all'autrice di venire a fare una live sul canale per rispondere alle mie e alle vostre domande.
In questi giorni si sta parlando degli Xenobot e lo si sta facendo forse in modo esagerato. Gli xenobot sono il frutto di alcune tecnologie: alcune più innovative altre assolutamente nella norma, seppur poco conosciute. Cerchiamo di inquadrare l'intero fenomeno.
Cosa sappiamo della variante omicron?
Cosa non sappiamo su questa nuova variante?
Che cosa possiamo effettivamente dire e quali sono le domande da farci per le prossime settimane?
Vediamolo insieme.